Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-08-24

Per la serie VIDEOGLOB presentiamo “Sueño afilado” pubblicato su YouTube il 30 maggio 2015
Video e musica: Bárbara Bezina

Ed a seguire “El intruso” pubblicato su YouTube il 10 giugno 2015
Video e musica di Bárbara Bezina:

"Senza Titolo" di Barbara Bezina - arte digital macro

“Senza Titolo” di Barbara Bezina – arte digital macro

Barbara Bezina è stata definita l’esponente più rappresentativa della “New Digital Art”

Barbara Bezina e la sua arte introspettiva

Giovane artista argentina con l´arte nel sangue che si esprime prima con la pittura e in seguito con l´arte visiva e digitale.
I suoi lavori sono sofisticati, surreali, sensuali, geometrici e astratti, dal linguaggio fresco e dinamico

Barbara Bezina come nasce la passione per l’arte? E soprattutto per quella visuale/digitale?
“Ci sono nata! Praticamente ho sempre disegnato, fin da quando ne ho memoria. Era un modo per entrare in connessione con me stessa e non solo… Sono sempre stata timida, pacata e di poche parole, seria e quasi appartata in un mondo tutto mio. Stavo molto da sola. Crescendo ho iniziato a dipingere di notte e ho scoperto un mondo nuovo dove ero innamorata della vita e il tempo scompariva: ero libera.”

“Sei anni fa ho scoperto la fotografia e poi l´arte digitale, quasi contemporaneamente. Imparo facilmente a usare programmi nuovi, mi sento a mio agio nel farlo. Da un lato mi affascinano i metodi di pittura e disegno tradizionali, dall´altro amo sperimentare nuovi mezzi e materiali. Sento di appartenere alla natura e adoro vivere circondata da animali e piante, lontana dal caos cittadino, Photoshop mi fa unire tutte queste cose nel miglior modo possibile e mi piace moltissimo. Non si tratta di un semplice interesse, credo si tratti di puro amore.”
Quali artisti hanno influenzato il tuo lavoro?
“Non ho mai studiato arte e non ho mai fatto parte di gruppi artistici. Per me l´arte e´ sempre stata qualcosa di molto intimo, introspettivo e solitario. Non ha mai avuto nulla a che vedere con il mondo esterno.”

Barbara Bezina - Au

Barbara Bezina – Au

Cosa rappresenta per te la fotografia?
“Significa concentrarti totalmente su quanto stai fotografando o osservando. Adoro fotografare animali e piante cosi come i ritratti.”
“La fotografia svolge un ruolo fondamentale anche nell´arte digitale. Gli autoritratti –per questioni di facilità e velocità – sono la mia prima scelta quando lavoro con nuove foto. Non ho mai amato essere fotografata, mi secca tutt´ora. Ma fotografare me stessa è davvero interessante per me e amo sperimentare. Spesso poi fotografo mia sorella, amici, mio nipote, Bruno… Non ho mai fotografato estranei.”

"El secreto tesoro azul" di Barbara Bezina

“El secreto tesoro azul” di Barbara Bezina

"II" di Barbara Bezina

“II” di Barbara Bezina

Il tuo mondo espressivo è cupo e onirico. Ci puoi spiegare meglio?
“Sinceramente non so se è cupo o quantomeno non me ne rendo conto. Ci sono elementi scuri ma anche molta luce. C’è irrequietezza ma anche calma; paura ma anche amore. Credo che dobbiamo imparare a vedere bellezza e amore anche nell’oscurità perché´ siamo troppo oscuri e pieni di paure e mostruosi e sofferenti e orribili… Sono sempre molto aperta a sperimentare. E sebbene possa incutere timore, scelgo sempre di immergermi nell´ignoto e in profondità´. Voglio sempre produrre opere artistiche. E´ come se non riuscissi a smettere: finisco un lavoro e ne inizio un altro… E alla fine finisco per lavorare a 3 0 4 opere contemporaneamente e tutte diverse fra loro.”

"Hechizada" di Barbara Bezina

“Hechizada” di Barbara Bezina

Come descriveresti il tuo lavoro?
“Profondo, inquietante, colorato, delicato, crudo, lievemente mascolino, spirituale, ipnotico, visionario, mistico, elementare, misterioso…”
Chi è Barbara Bezina?
“Una creatura infinita ed eterna incarnatasi in un corpo umano.”
Cosa ne pensi dello scenario artistico attuale?
“Prima pensavo di essere interessata al mondo dell´arte, a partecipare a mostre e vendere opere diventando famosa. Alcuni anni fa mi sono resa conto che quello che voglio davvero: non conosco la scena artistica attuale, non leggo riviste o giornali e non guardo la tv.
Se qualcuno mi scrive in merito ad un progetto o per una intervista, seguo l´intuizione del momento e mi comporto di conseguenza. Tuttavia devo dire che non mi interessano più queste cose. Probabilmente questa sara´ la mia ultima intervista.”
Ci puoi anticipare qualcosa dei tuoi progetti futuri?
“Non pianifico niente e quindi non ho idea di cosa farò domani. Mi piace vivere il presente e fare ciò che sento.”

"Purpurea" di Barbara Bezina

“Purpurea” di Barbara Bezina

BARBARA BEZINA WEB SITE:

https://barbarabezina.wordpress.com/