Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-03-08

Un soldato della  forza di pace delle Nazioni Unite e due civili sono stati uccisi in un attacco contro una base delle Nazioni Unite nel nord del Mali.
La portavoce dell’ONU Radhia Achouri ha detto ad Al Jazeera che uomini armati hanno sparato razzi e proiettili in un assalto all’alba della base nella città settentrionale di Kidal.

KIDAL, 8 marzo – Almeno un casco blu e due civili maliani sono morti nel lancio di razzi e colpi di mortaio contro una base Onu di Kidal, nel nord del Mali: ci sono anche 12 feriti. Lo ha riferito una fonte della sicurezza locale, aggiungendo che diversi caschi blu sono rimasti feriti nell’attacco. Un portavoce dell’Onu non ha voluto commentare la notizia, così come un portavoce dell’esercito francese. Militari francesi e dell’Onu hanno risposto al fuoco e ora la situazione è tornata alla normalità. Secondo testimoni locali sono stati sparati almeno 40 colpi contro la base della missione Minusma, uno dei quali è caduto su un vicino accampamento tuareg, causando vittime.
Non è chiaro chi ha effettuato l’attacco, ma i militanti islamici di Boko Haram sono attivi nella zona. La missione delle Nazioni Unite, Minusma, ha assunto compiti di sicurezza con la Francia nel 2013. L’attacco missilistico sulla sua base in Kidal è avvenuto a circa alle 07:00 ora italiana. Almeno una bomba è caduta sul campo di Tuareg e nomadi arabi, uccidendo due persone e ferendone diversi bambini.
Tratto da Al Jazeera

NIGERIA,BOKO HARAM GIURA FEDELTÀ A ISIS
08 marzo 2015 13.13 Il gruppo islamista nigeriano Boko Haram ha annunciato l’alleanza con l’Is in un messaggio audio sul suo account Twitter. Il leader del gruppo jihadista nigeriano,Abu Bakr Shekau,ha sancito la sua adesione ad Abu Bakr al Baghdadi, come ha confermato il sito di analisi sul terrorismo Site. Nel frattempo, la polizia ha reso noto che ieri 55 persone sono rimaste uccise e altre 146 ferite in 5 diversi attentati suicidi nella regione di Maiduguri nel nord est della Nigeria. Il gruppo militante nigeriano Boko Haram ha giurato fedeltà ufficialmente a ISIS, secondo una dichiarazione rilasciata audio-on line Sabato. In audio, leader di Boko Haram Abubakar Shekau appare ad affrontare il leader ISIS Abu Bakr Al-Baghdadi, e invita inoltre i musulmani in tutto il mondo a dichiarare una lealtà simile.
Il messaggio, inviato tramite un account Boko Haram su Twitter, è stato confermato da Flashpoint intelligence, una società di sicurezza globale e NBC News consulente di. Secondo Flashpoint, l’audio conferma ciò che molti analisti hanno detto che sarebbe accaduto: un ponte tra Boko Haram e ISIS. Boko Haram sta anche seguendo la tendenza di ISIS di rilasciare messaggi on-line e imitando la propaganda della rete del terrore.
Tratto da NBC NEWS