Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-01-13

Un complice dei fratelli Kouachi?
Mr. Fritz-Joachin Joly, 29, di origine haitiana, fu già arrestato con il suo bambino il 1° di gennaio, mentre cercavano di attraversare il confine bulgaro-turco su un autobus. E’ stato arrestato sulla base di due mandati di arresto europei, uno per i suoi presunti legami con un’organizzazione terroristica, e un secondo per il presunto rapimento del suo figlio di 3 anni, ha detto Darina Slavova, procuratore regionale della provincia meridionale dello Haskovo. Il mandato in Haskovo infatti aveva indicato inizialmente che era oggetto di un mandato d’arresto europeo, dopo che la moglie lo ha accusato di aver rapito il figlio di 3 anni, il 30 dicembre, per portarlo ad unirsi agli jihadisti in Siria ed educarlo ai principi dell’Islam radicale. Il bambino è stato restituito a sua madre nel frattempo. Il sospetto era che fosse in viaggio con il figlio e la sua ragazza per una vacanza a Istanbul. E’ stata accettata Lunedi la richiesta per la sua estradizione. Il tribunale bulgaro deve prendere una decisione al riguardo Venerdì.
Parlando sul canale Nova TV private, Slavova ha detto il primo mandato cita la sua possibile associazione con uno degli aggressori, Cherif Kouachi. La polizia francese ha detto che fino a sei membri di una cellula terroristica coinvolta negli attentati di Parigi possono essere ancora in libertà, tra cui un uomo che è stato visto alla guida di una vettura intestata ad Hayat Boumedienne.
Due funzionari di polizia hanno detto che le autorità stavano cercando nell’area di Parigi la Mini Cooper registrata da Hayat, che ora è in Siria. Uno dei funzionari di polizia ha detto che la cellula è composta da circa 10 membri, e che “cinque o sei potrebbero essere ancora in libertà”. L’altro funzionario ha detto che la cellula era composta di circa otto persone e comprendeva Boumeddiene.
Il primo ministro Manuel Valls ha detto che la caccia all’uomo è urgente perché “la minaccia è ancora presente.”

Un complice des frères Kouachi?