Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-09

RIAD, 8 ottobre

Una donna indiana di 55 anni, trasferitasi da tre mesi in Arabia saudita per lavorare come domestica, ha subito una decina di giorni fa l’amputazione del braccio destro da parte dei suoi datori di lavoro per essersi ribellata ed aver tentato di fuggire da casa.

Lo riferiscoo oggi numerose agenzie di stampa internazionali.

L’incidente ha coinvolto una donna indiana nativa di Tamil Nadu, Kashturi Munirathinam, che alla fine di giugno aveva accettato, sperando di migliorare la propria situazione finanziaria, un’offerta di lavoro a Riyadh. La famiglia presso cui lavorava ha affermato che l’incidente è avvenuto al di fuori della sede lavorativa.

Kashturi Munirathinam: la domestica indiana, afferma che gli è stato amputato il braccio destro  dopo numerosi maltrattamenti

Kashturi Munirathinam: la domestica indiana, afferma che gli è stato amputato il braccio destro dopo numerosi maltrattamenti

La versione di Kasthuri

Kasthuri aveva raggiunto l’Arabia Saudita due mesi fa e stava lavorando come domestica.

E ‘stata prima portata in una casa a Damam e poi in una casa a Riyadh. Fin dall’inizio, i membri della famiglia in cui prestava servizio, la torturarono fisicamente e mentalmente,  impedendole di telefonare ai suoi parenti a casa.

E’ stata rinchiusa e segregata per impedirle di parlare con un collega nativo “tamil”. E’ stata aggredita e persino minacciata di morte. Spaventata, Kasthuri è fuggita dalla stanza nella quale veniva segregata, uscendo dalla porta principale. Tuttavia, raggiunta all’esterno dell’abitazione, qualcuno si è avventato su di lei ed il suo braccio è stato così amputato. Ha perso coscienza subito, ma ricorda comunque la sequenza degli eventi.

Era andata in Arabia per sostenere finanziariamente la sua famiglia che si compone di suo marito malato e quattro figli.

Definendo “inaccettabile” l’accaduto, il Ministro degli Affari Esteri indiano Sushma Swaraj oggi ha detto che la questione è stata affrontata con le autorità saudite:

“Siamo molto turbati per il modo brutale in cui signora indiana è stata trattata in Arabia Saudita “

Ha detto il ministro Sushma Swaraji. Il ministro ha aggiunto che l’ambasciata indiana è in contatto con la vittima Kashturi Munirathinam. L’India ha chiesto che il colpevole sia accusato di tentato omicidio: la donna cercava di sottrarsi a minacce e torture.

Kashturi Munirathinam è attualmente ricoverata in un ospedale saudita.