Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2016-06-08

Oggi il nuovo piano Ue: Oltre 10.000 migranti e rifugiati sono morti nel mediterraneo dall’inizio del 2014. L’impressionante cifra divulgata dall’Alto Commissiariato Onu per i rifugiati nel giorno in cui a Strasburgo l’Europa discute il “migration compact”, cioè il piano per fronteggiare l’emergenza.

GINEVRA 7 giugno 2016 – Oltre 10.000 migranti e rifugiati sono morti nel Mediterraneo dall’inizio del 2014 nel tentativo di raggiungere l’Europa: “la soglia dei 10mila è stata superata negli ultimi giorni ed è estremamente inquietante”, ha detto oggi a Ginevra un portavoce dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr).

Migranti: 117 corpi recuperati in Libia, anche 5 bimbi. I corpi senza vita dei migranti giacevano sulla spiaggia nei pressi della città occidentale di Zwara, in Libia, Giovedi 2 Giugno, 2016, mentre i soccorritori iniziano a recuperare alcuni dei più di 100 corpi estratti dal mare, dopo che una barca di contrabbandieri che stava trasportando dei migranti principalmente africani è affondata nel Mediterraneo. Il portavoce della marina della Libia Col. Ayoub Gassim dice, Venerdì 3 giugno, che i corpi di oltre 100 migranti sono stati recuperati, ma il bilancio delle vittime è probabile che sia più alto.

Migranti: 117 corpi recuperati in Libia, anche 5 bimbi. I corpi senza vita dei migranti giacevano sulla spiaggia nei pressi della città occidentale di Zwara, in Libia, Giovedi 2 Giugno, 2016. Mentre i soccorritori iniziano a recuperare alcuni dei più di 100 corpi estratti dal mare, dopo che una barca di contrabbandieri che stava trasportando dei migranti principalmente africani è affondata nel Mediterraneo. Il portavoce della marina della Libia Col. Ayoub Gassim dice, Venerdì 3 giugno, che i corpi di oltre 100 migranti sono stati recuperati, ma il bilancio delle vittime è probabile che sia più alto.

Dall’inizio dell’anno, oltre 2.800 persone sono morte, contro i 3.771 decessi avvenuti in tutto l’anno scorso e i 1838 registrati nel primo semestre del 2015″, ha detto ancora il portavoce dell’Unhcr,  Adrian Edwards.

Migranti: 117 corpi recuperati in Libia, anche 5 bimbi. Nella foto: Corpi di migranti si arenano su una spiaggia dopo aver galleggiato fino, a Zuwarah, ad ovest di Tripoli, Libia 02 giugno 2016. Secondo i media citando funzionari della Mezzaluna Rossa, almeno 85 corpi sono naufragati sulle spiagge libiche questa settimana. Fonti ANSA / foto Mohame Ben Khalifa

Migranti: 117 corpi recuperati in Libia, anche 5 bimbi. Nella foto: Corpi di migranti si arenano su una spiaggia dopo aver galleggiato fino a Zuwarah, ad ovest di Tripoli, Libia 02 giugno 2016. Secondo i media citando funzionari della Mezzaluna Rossa, almeno 85 corpi sono naufragati sulle spiagge libiche questa settimana.                      Fonti ANSA / foto Mohame Ben Khalifa

 

Anche l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) si è detta preoccupata per il numero di decessi che dall’inizio del 2016 sfiorano ormai i 3mila. Finora nel 2016, i decessi di migranti e rifugiati nel Mediterraneo sono 2.809, contro i 1.838 registrati nei primi sei mesi del 2015: in altre parole, i morti nel Mediterraneo del 2016 sono quasi mille in più rispetto al totale dei primi sei mesi dello scorso anno, anche se mancano ancora tre settimane a fine giugno, ha sottolineato l’Oim.

Alcuni operatori della Mezzaluna Rossa libica mentre stanno recuperando i corpi dei migranti annegati estraendoli direttamente da sotto la sabbia (quasi fossero immondizia), sulla spiaggia della Gasr Garabulli, ad est della città di Tripoli, in Libia, il 29 marzo 2016.

Alcuni operatori della Mezzaluna Rossa libica mentre stanno recuperando i corpi dei migranti annegati estraendoli direttamente da sotto la sabbia (quasi fossero immondizia), sulla spiaggia della Gasr Garabulli, ad est della città di Tripoli, in Libia, il 29 marzo 2016.

L’Organizzazione stima che dall’inizio del 2016 al 5 giugno scorso un totale di 206.400 migranti e rifugiati sono giunti in Europa via mare.

Video pubblicato su YouTube il 07 giugno 2016 da News Tv2000
Servizio di Massimiliano Cochi