Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-12-09

KANDAHAR, 9 dicembre - Forze di sicurezza afghane nella città meridionale di Kandahar stano oggi combattendo gli insorti talebani che hanno fatto irruzione nell’aeroporto della città che viene utilizzato da afghani, dagli Stati Uniti e dalle forze militari della NATO.

Kandahar airport in Afghanistan

Sameem Khpalwak, un portavoce del governatore locale, ha detto che c’erano stati diverse vittime sia tra forze di sicurezza che tra i civili, ma il numero esatto era sconosciuto perché la zona non era stata ancora resa sicura. Almeno 22 militari e nove combattenti talebani sono stati uccisi.

Un comunicato dei talebani ha detto che gli attentatori suicidi armati di armi pesanti erano entrati nella base di Kandahar, una delle roccaforti tradizionali della rivolta islamista, ed avevano attaccato le forze internazionali ed i loro alleati afghani.

I funzionari del governo afghano hanno detto che i combattenti talebani usavano AK-47 ed indossavano uniformi militari durante l’attacco,  durato per diverse ore, durante il quale sono state prese di mira le case degli ufficiali dell’esercito afgano, essendo tra quelle maggiormente colpite. Tutte le attività commerciali nelle vicinanze sono state date alle fiamme.

Un portavoce della missione Nato Resolute Support ‘s ha detto che non ci sono  notizie di vittime tra il centinaio circa di unità facenti parte del personale internazionale nella base.

I  talebani hanno attaccato una sezione del perimetro del sito fortificata, che contiene sia l’aeroporto civile che la grande base militare. I combattenti talebani inizialmente hanno preso posizione in un edificio scolastico vicino alla zona militare del sito in una sezione che conteneva un alloggio per i funzionari.

I funzionari del governo afghano hanno detto che oggi Mercoledì 9 dicembre almeno 37 civili ed alcuni membri delle forze di sicurezza afghane sono stati uccisi con almeno 35 feriti, dopo l’attacco notturno effettuato dai militanti talebani sull’aeroporto della città di Kandahar.

Uno scontro a fuoco finale sarebbe ancora in corso nel momento in cui sono arrivate le prime notizie della Reuters.  I funzionari hanno detto che i combattenti avevano iniziato l’attacco della zona perimetrale del complesso enorme e pesantemente fortificato già Martedì sera.

L’attacco avrebbe coinciso proprio con l’inizio della conferenza sulla sicurezza regionale a Islamabad “Cuore dell’Asia”, dove il presidente afgano Ashraf Ghani avrebbe fatto, proprio per l’occasione, un appello per un maggiore sostegno regionale alla lotta contro l’insurrezione islamista.