Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-07-10

L’aeroporto di BALI-Denpasar (ed altri 4 scali indonesiani) bloccato a causa dell’eruzione del vulcano Raung nella parte orientale di Java

GIAKARTA, 10 luglio – Cinque aeroporti in Indonesia sono stati chiusi, anche nella località turistica di Bali, a causa di un’eruzione vulcanica. Il Monte Raung nella parte Est dell’isola di Java sta vomitando cenere nelle parti alte dell’atmosfera terrestre da quasi una settimana provocando l’oscuramento della visibilità all’aeroporto di Bali-Denpasar. Per il secondo giorno, molti voli tra Bali e l’Australia sono stati cancellati, bloccando i viaggiatori a terra. L’isola è la meta di vacanza preferita dagli australiani. Un portavoce dell’operatore aeroportuale di stato ha detto che l’aeroporto di Denpasar rimarrà chiuso almeno fino alle 21:30 ora locale (15:30 in Italia). Gli altri quattro aeroporti interessati sono l’aeroporto internazionale di Lombok, Selaparang anche a Lombok, l’aeroporto Blimbingsari in Banyuwangi, East Java e Notohadinegoro di Jember, East Java.

Video amatoriali di alcuni secondi con le esplosioni e gli scoppi di lava, la montagna sembra ruggire quando erutta nei primi giorni del mese di luglio 2015.

Il ruggito dell’eruzione della montagna, con un aspetto apparentemente mite anche se vulcanico con il formarsi di un  nuovo cono e di un fiume di lava proprio nei pressi del nuovo cono. Continuando a produrre pennacchi di cenere, lapilli, e bombe di lava da circa 700 metri a 1 km all’interno del fragore della caldera che assomiglia perciò ad una fontana di lava.

Il vulcano Raung viene visitato il 5 e 6 luglio 2015, in una escursione sul bordo del suo cratere, nella Java orientale della splendida Indonesia: