Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-12-07

Una pesante nebbia inghiotte Shanghai causando notevoli cancellazioni di voli a causa dei peggiori livelli di inquinamento mai registrati. Il monitoraggio del governo è iniziato anche sotto lo stimolo del consolato degli Stati Uniti, il quale avvertiva che le letture avevano superato il suo sistema di classificazione.
Il consolato degli Stati Uniti a Shanghai ha dichiarato sul suo sito web : “L’indice di qualità dell’aria della città è balzato a 504 entro mezzogiorno di questo sabato, mettendolo nella categoria fuori scala”.. L’inquinamento è pericoloso e la gente dovrebbe prendere provvedimenti per ridurre l’esposizione, per esempio come stare in casa in una stanza o edificio con aria filtrata.
Zhang Yanbing , analista di Zheshang Securities Co. di Shanghai ha detto: “L’inquinamento non è mai stato peggio di oggi e la nebbia è sempre più pesante. Io non sono tra quelli che vietano ai propri figli di andare fuori, perché dobbiamo imparare a crescere in ogni tipo di ambiente. Ma non sono assolutamente sicuro nemmeno se indossano mascherine antismog per il viso.”
Il pesante inquinamento potrebbe minare i piani per Shanghai, centro commerciale della nazione, ad attrarre investimenti stranieri e delle imprese multinazionali, affinché la città implementi una zona di libero scambio, realizzando parte di un obiettivo più ampio di diventare un centro finanziario e logistico globale entro il 2020.
Secondo l’Ufficio Informazioni Microbiologico del governo di Shanghai è entrato in vigore l’allarme inquinamento “codice arancione”, il secondo per gravità dopo il più nefasto “codice rosso”.
Il governo di Shanghai ha detto che l’indice (PM2,5) di qualità dell’aria era già salito precedentemente a 426, collocandolo nella categoria “gravi”, il più alto in un sistema di valutazione a sei livelli, in base al proprio sistema di monitoraggio.
Il livello di qualità dell’aria di oggi supera il precedente record di 317. Le autorità locali hanno avvertito i bambini e gli anziani di rimanere in casa.
I dati del centro di monitoraggio di Shanghai hanno mostrato che i livelli di PM2.5 (particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micron di diametro) odierni, costituiscono il più grande rischio per la salute mai rilevato, sono stati 542,9 microgrammi per metro cubo, più di 20 volte i livelli raccomandati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.