Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-04-24

Enrico Letta, uomo in teoria di sinistra, diceva agli italiani di votare il Pdl piuttosto che Grillo: è forse l’avanzamento delle paure che la gente possa capire che può esistere una via diversa dalla politica dei privilegi?! Si fa avanti un’ipotesi di un “Partitone unico” (quello che una volta si definiva “partito trasversale”) contro il Movimento 5 Stelle? In una sua dichiarazione prima delle ultime elezioni affermava testualmente: “Preferisco che i voti vadano al Pdl piuttosto che disperdersi verso Grillo!”
Il conferimento dell’incarico ad Enrico Letta è una conferma di come le forze politiche tradizionali o meglio le forze istituzionali si contrappongano (fino quasi a coagulare tra loro in un processo naturale ed inevitabile) alla cosiddetta anti-partitocrazia, ormai forza dilagante di protesta nel nostro paese rappresentata da M5S. Il “fattore di coagulazione” (usando un’espressione utilizzata proprio nel suo discorso di insediamento) è rappresentato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L’alternativa a questo disegno partitocratico di conservazione è ancora nell’incertezza : non si sa se il Movimento 5 Stelle sarà realmente in grado di cambiare meccanismi decennali che hanno guastato e guastano la politica, l’economia, la socialità del nostro Paese. Ma che la loro proposta sia quella, il fatto che a far parte di quelle fila ci sia gente giovane, tra i quali tanti hanno studiato per davvero e tanti altri non sembrano voler farsi passare per ciò che non sono (almeno per quel poco che emerge fino ad oggi, data anche la loro ridotta visibilità, imposta dai diktat di Grillo) attirando sempre più consensi! Questo non piace ai Signori del Parlamento. A riprova di ciò Enrico Letta – un uomo in teoria di sinistra – o centrosinistra che sia – si auspicava che i voti del Pd andassero al centro-destra, guidato nuovamente dall’avversario “odiatissimo” di sempre Silvio Berlusconi, piuttosto che andare a nuove giovani forze politiche, che tra i punti del loro programma hanno l’eliminazione dei finanziamenti pubblici ai partiti e la destituzione dei privilegi dei Parlamentari!?

Falco Brianzolo

ENRICO LETTA GIOCA A SUBBUTEO

ENRICO LETTA GIOCA A SUBBUTEO

Conferito incarico di formazione del Governo ad Enrico Letta

Conferito incarico di formazione del Governo ad Enrico Letta

In questo video la dichiarazione del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo il conferimento dell’incarico all’on. Enrico Letta