Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2013-07-25

Un treno ad alta velocità è deragliato fuori Santiago de Compostela, nel nord della Spagna, lasciando almeno 78 morti e 140 feriti. Il disastro ferroviario è stato uno dei peggiori nella storia spagnola e le autorità hanno messo in guardia l’opinione pubblica perché il bilancio delle vittime potrebbe salire.

Il treno, che secondo come riferito inizialmente da Reuters, aveva 240 persone a bordo, era in viaggio tra Madrid e Ferrol. Secondo i media, 13 vagoni sono deragliati – di cui almeno quattro hanno preso fuoco ribaltandosi.

In seguito è stato stabilito che il treno stava viaggiando al doppio del limite di velocità. Treni Alvia possono raggiungere una velocità di 250 chilometri all’ora mentre viaggiava su binari ad alta velocità, anche se viaggiano tipicamente a 220 chilometri all’ora su linee normali. .
Spagna incidente ferroviario sulla Circuit Closed Camera.
Il deragliamento di Santiago de Compostela si è verificato il 24 luglio 2013, quando un Alvia treno in viaggio da Madrid a Ferrol ha imboccato una curva molto stretta poco prima di raggiungere la stazione di Santiago de Compostela. Delle 222 persone (218 passeggeri e quattro dell’equipaggio) a bordo, 78 persone sono morte e 140 sono rimaste ferite. Relazioni tecniche non ufficiali rivelano che il treno viaggiava a oltre il doppio del limite di velocità quando è entrato in curva.
Alle 18:41 ora locale il 24 luglio 2013, una Classe S730 treno passeggeri RENFE su un percorso espresso dalla stazione ferroviaria di Madrid Chamartín a Ferrol deraglia sulla linea ferroviaria ad alta velocità Olmedo-Zamora-Galizia, a Angrois, Santiago de Compostela. Tutti i 13 vagoni del treno sono deragliati mentre questo girava in curva; quattro vagoni si sono ribaltati uno incendiato e capovolto. Il treno trasportava 218 passeggeri al momento del crash. Una delle carrozze è stata lacerata nel sinistro ed un’altra ha preso fuoco. Relazioni tecniche non ufficiali rivelano che il treno viaggiava a oltre il doppio del limite di velocità quando è entrato nella curva che precedeva la stazione ormai prossima. Il macchinista è inspiegabilmente rimasto illeso.
Secondo il quotidiano di Madrid El País, 78 persone sono state uccise e 140 feriti. Il Santiago de Compostela deragliamento è stato il peggior incidente ferroviario in Spagna dopo la Torre del Bierzo disastro ferroviario nel 1944, e la prima in assoluto su una pista ad alta velocità nel paese.
Ecco le immagini della telecamera a circuito chiuso delle ferrovie spagnole, che immortalano gli ultimi 11 secondi prima del disastro: