Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2015-10-26

Sarebbero della “spazzatura spaziale” o frammenti derivanti dalla collisione di oggetti spaziali di cui il più grande potrebbe raggiungere i 2 metri di lunghezza

Più pezzi di detriti che orbitavano attorno alla Terra e ben oltre la Luna, sta facendo ritorno a casa per il 13 novembre 2015: lo hanno concluso degli gli astronomi della NASA. Uno dei più grandi è chiamato WT1190F ed è solo uno dei due frammenti di almeno 2 metri di lunghezza e probabilmente vuoto, ma oltre a questo, non abbiamo idea di come sia WTF poiché più appropriatamente è chiamato “spazzatura spaziale”.

Molto di quegli oggetti, se non tutto, WT1190F brucerà in orbita intorno alle 06:19 GMT il 13 novembre 2015.
I frammenti rimanenti potrebbero schizzare verso l’Oceano Indiano, a sud dello Sri Lanka, quindi se state programmando una gita di pesca proprio in quel giorno, forse dovreste riprogrammarla per un’altra occasione. L’evento passerà inosservato alla maggior parte del mondo, ma gli astronomi che tracciano le traiettorie degli oggetti che passano vicini alla Terra sono tutti rivolti su di esso. Il rientro atmosferico di WT1190F è una rara opportunità per gli scienziati di studiare come degli oggetti in entrata, interagiscono con la nostra atmosfera.
E questo evento darà anche agli astronomi la possibilità di fare un test-drive ad una rete coordinata di rilevatori che hanno messo in atto per le occasioni in cui gli oggetti dello spazio più pericolosi arrivano ad impattare sulla terra.