Print Friendly, PDF & Email
Print Friendly, PDF & Email

Aggiunto da il 2014-11-18

1 milione di dollari al giorno! ISIS è la società dei  “terroristi più ricchi del mondo ‘questo è  il loro ricco bottino di guerra.
L’ISIS vuole addirittura iniziare a coniare una propria moneta per sfidare il sistema monetario globale. La giornalista di RT, Maria Finoshina spiega in questo servizio come l’economia dei terroristi rendeva fino a tutt’oggi.
Con un patrimonio netto stimato di 2 miliardi di dollari, lo Stato islamico si crede sia tra le più ricche organizzazioni terroristiche del mondo. La maggior parte della ricchezza del gruppo, proviene da giacimenti in Siria e in Iraq, che sono sotto il controllo IS.
Decine di veicoli che trasportano petrolio lasciano ogni giorno la capitale del petrolio della Siria, Raqqa, che è attualmente sotto il suo controllo, ogni ora, facendo guadagnare al gruppo estremista un milione di dollari al giorno, secondo un dipendente della raffineria di petrolio nella città occupata, che ha parlato testimoniando a RT.
L’uomo, Abu Al-Hakam, non sarebbe d’accordo a farsi riprendere, per una video-chiamata, per paura dello Stato islamico (IS, ex ISIS / ISIL), ed ha aggiunto che lui non faceva parte del gruppo estremista.
Parte del petrolio Raqqa, secondo Al-Hakam, rimane nella regione, che è attualmente tagliata fuori dai rifornimenti di governo. Un’altra porzione più grande trova la sua strada verso il mercato nero.

“E’ stato e viene convogliato attraverso tubi sotterranei verso la Turchia ed alcune zone remote, dove nessuno può vederli”, ha detto l’informatore di RT Maria Finoshina. “Una parte di esso è distribuito da IS attraverso i broker. La maggior parte è grezzo, ma non c’è diesel nè benzina, come pure raffinato”.
Il Tesoro degli Stati Uniti ha detto che crede che le vendite di petrolio guadagnate da parte dello Stato islamico siano “di circa 1 milione di dollari al giorno.”

Proventi petroliferi dello Stato islamico sono enormi nonostante i prezzi siano al di sotto di quelli di mercato.

Ministero delle Finanze iracheno denuncia che ISIS vende olio rubato a Kirkuk a 20 dollari al barile in Iraq.
Lo Stato islamico sta usando serbatoi d’acqua convertiti per il trasporto del petrolio. Hanno anche utilizzato camion dei pompieri, ha detto Al-Hakam. “Stanno usando normali rotte davanti agli occhi di tutti perché non hanno paura di nulla: IS protegge i camion.”

Abu Al-Hakam non sa dove l’olio va esattamente e se il governo turco è coinvolto nelle offerte del mercato nero.
Egli ritiene che la campagna condotta dagli Stati Uniti contro l’IS in Siria avrebbe potuto essere più efficace se gli obiettivi degli attacchi aerei fossero stati differenti.
“Hanno preso di mira solo alcune basi IS, e la maggior parte di esse erano vuote”, ha detto. “E’ una posizione imbarazzante per gli americani, perché è ben nota la location in cui le raffinerie di petrolio si trovano, anche un bambino in Siria lo sa. Non riesco a vedere nulla di più vergognoso di quello, perché il petrolio siriano è la principale fonte di denaro e armi per IS.”

Con i profitti del petrolio attualmente in costante fluire, lo Stato islamico ha anche annunciato piani per il conio di una propria moneta allo scopo di sfidare il sistema monetario globale.

Il gruppo estremista è stato impegnato nella ricerca di modi nuovi per aumentare i propri ricavi. E’ stato riferito che esso offre una posizione lavorativa di “Manager di Raffineria” – con stipendio di 225.000 dollari annui, per la persona pronta a cercare di aumentare i guadagni petroliferi del gruppo.